martedì 28 luglio 2009

Erotismo e brividi al femminile, è L'ora dei vampiri

L_Ora_Dei_Vampiri_Antologia_Vampiri_New_Gothic_Paranormal_Romance_Urban_FantasyIl 30 luglio, se vi piace sognare storie d'amore vampiresche e siete in cerca di qualcosa di un po' più "adulto" del solito, avrete pane per i vostri denti con L'ora dei vampiri.

L'antologia, edita da Newton Compton e a cura dell'editor americana Trisha Telep, nasce eminentemente dedicata a un pubblico femminile e tutte donne sono le autrici dei 25 racconti inclusi. Nomi piuttosto noti in USA - tra loro Karen Chance, Caitlìn R. Kiernan, Lilith Saintcrow, Keri Arthur, Vicki Pettersson - meno sulla nostra penisola, eccettuata Colleen Gleason, della quale qui su Splattergramma abbiamo parlato pochi giorni fa.

Si tratta per lo più di storie d'amore, o comunque "romantiche" in senso lato (alcune si collocano nell'ambito dell'urban fantasy), e si tratta di storie di vampiri.
Ma, rispetto agli standard di Twilight e consimili, nel caso de L'ora dei vampiri troviamo anche erotismo esplicito; meno amori sognati e più amori consumati insomma. L'antologia, pubblicata in USA nel 2008 con il titolo The Mammoth Book of Vampire Romance, si colloca dunque all'interno del filone del "new gothic", ma rivolgendosi a un pubblico maturo.

Pare che il binomio Amore-Morte, insomma, stia cedendo in questi anni il passo a quello Amore-NonMorte...

L’ora dei vampiri
a cura di Trisha Telep
Newton Compton, 2009
528 pagine, Euro 14,90
ISBN 9788854116023

Nessun commento:

Posta un commento