martedì 28 luglio 2009

La città dei clown, il circo infernale di Will Elliott

La_città_dei_clown_Will_Elliot_Mondadori_copertinaPer la collana Strade Blu di Mondadori è in libreria il romanzo La città dei clown, opera prima del giovane australiano Will Elliott finalista, nel 2007, all'International Horror Guild Award. Un esordio sul filo fra il il più nero thriller psicologico e l'orrore weird, edizione italiana dell'originale The Pilo Family Circus per il quale si son spesi, oltreoceano, ingombranti ma lusinghieri paragoni nell'evocare echi dal cinema di Lynch, e affinità con Easton Ellis o Palahniuk, con Lovecraft oppure il primo King.

La vita conduce il giovane Jamie a trovare un lavoro nell'ambiente circense, imparando il mestiere del clown. Ma il centenario e decisamente atipico Circo della Famiglia Pilo si rivela come un mondo a parte, sospeso sul limite fra terra e inferno. Una realtà parallela e terribile in cui le più grandi atrocità umane sono cinicamente perpetrate, universo violento e folle popolato di pagliacci sadici, maghi assassini, mostri e freaks psicotici, con cui pure l'ignaro pubblico deve trovarsi a fare i conti. E in questo luogo di regole sconvolte, sotto il cerone e gli abiti grotteschi di JJ – la sua stessa sinistra maschera da clown – Jamie scopre di trasformarsi nel peggior nemico di se stesso.

La città dei clown
Will Elliott
collana Strade Blu, Mondadori, 2009
brossura, 364 pagine, Euro 17,00
ISBN 9788804588283

5 commenti:

  1. Ah, questo me l'ero segnato da prendere in inglese

    Alberto

    RispondiElimina
  2. Curioso come l'editore abbia spesso pubblicato thriller o altro sotto l'etichetta dell'horror, mentre quando ha un horror per le mani (finalista perlomeno a un premio maggiore di genere, questo) lo presenta come thriller/mainsteam.

    RispondiElimina
  3. A me ispirava anche, ma 17 euro per un brossurato è un furto, chiamiamo le cose con il loro nome.
    Mi toccherà rubarlo,

    Ian

    RispondiElimina
  4. In originale, il paperback lo trovi usato via web intorno ai 6 Euro, oppure nuovo a poco più di 8, spese incluse dal Regno Unito.

    Il paperback originale ha un prezzo di copertina che è la metà di quello per la versione italiana: 9 Sterline in prima edizione e 7 per la ristampa (8,10 e 9,45 Euro circa).

    RispondiElimina
  5. Infatti mi sa che me lo prenderò inglese...

    Locus lo aveva recensito molto bene.

    Alberto

    RispondiElimina