domenica 27 settembre 2009

All'ombra dei falsi mostri

All'ombra dei falsi mostri. Criptozoologia, tradizioni popolari e scoop giornalistici copertinaDall'editrice Ananke arriva in libreria il saggio All'ombra dei falsi mostri. Criptozoologia, tradizioni popolari e scoop giornalistici. Veri e falsi mostri in un libro italiano sulla criptozoologia scritto finalmente da due scienziati, il biologo Pasquale Saggese e lo zoologo Maurizio Mosca.

Leggende e tradizioni popolari, creature estinte oppure impossibili per natura e dimensioni, ibridazioni spaventose e improbabili, misteri irrisolti e artificali "bufale" in veri e falsi avvistamenti da ogni parte del mondo: il tutto vagliato attraverso gli strumenti della zoologia e della biologia, della ricerca antropologica e archeologica.

Un volume illustrato ad accompagnarci in un viaggio fantastico e scientifico insieme, tra i mostri reali nella storia della scienza e quelli che emergono dalle profondità del mito e dell'immaginario.

All'ombra dei falsi mostri
Criptozoologia, tradizioni popolari e scoop giornalistici
Pasquale Saggese e Maurizio Mosca
Ananke Edizioni, 2009
brossura 279 pagine, Euro 19,50
ISBN 9788873252801

3 commenti:

  1. Libro davvero interessante che dimostra come alcuni animali di fantasia siano realtà e come animali reali diventino fantastici...proprio come la vita!
    Approccio scientifico a leggende che si scoprono realtà.

    RispondiElimina
  2. Questo libro è una vera porcata, fare pagare quasi 20 euro per contenuti che nel 90% sono stati presi direttamente da internet è una vera meschinità.

    Le teorie proposte inoltre sono pura fantascienza. Questo testo è scientifico quanto una puntata di Voyager e di Mistero.

    RispondiElimina
  3. Ho ricevuto ieri il libro ed ho già terminato di leggerlo: teorie innovative con al centro sempre il rispetto nei confronti del metodo scientifico. In effetti, per la prima volta in Italia un libro parla di metodo scientifico applicato alla criptozoologia. Contraddicendo il commento precedente, il 90% del libro reca teorie innovative, affatto lette sul web.

    RispondiElimina