giovedì 24 settembre 2009

Dure polemiche dalla Nigeria contro District 9

District 9 polemiche con la Nigeria foto
È in arrivo a giorni qui in Italia District 9, il film diretto da Neill Blomkamp e prodotto, tra gli altri, da Peter Jackson, di cui più volte avevamo già parlato. La novità da rilevare questa volta, è che la pellicola si sta trascinando dietro una coda di polemiche di non poco conto.

Il Ministro dell'Informazione nigeriano Dora Akunyili ne ha infatti chiesto il ritiro dalle sale, ed esige scuse ufficiali da parte della Sony in quanto il film, ambientato in Sud Africa, ritrarrebbe clan di nigeriani che trafficano illegalmente i corpi degli alieni per usarli a scopo rituale. Come? Divorandoli! Inoltre, donne nigeriane ritratte nella storia si vendono agli alieni, e il capo stesso della gang di trafficanti porta il nome dell'ex presidente della Nigeria Obasanjo.

Il Governo nigeriano lamenta l'immagine che District 9 dà del proprio popolo, dipinto a senso unico come cannibali, prostitute e selvaggi. Ma noi sappiamo bene che polemiche di questo tipo, al di là delle ragioni, sono manna dal cielo per il marketing e la promozione dell'opera espandendone oltre misura la notorietà.

Non ci resta che attenderne l'uscita di domani, 25 settembre, nei nostri cinema.

Nessun commento:

Posta un commento