venerdì 2 ottobre 2009

Bran Mak Morn per Epix 7

Epix 07 Robert E. Howard Bran Mak Morn copertinaArriva in edicola da Mondadori l'Epix numero 7 di ottobre, con Bran Mak Morn di Robert Ervin Howard: heroic fantasy e horror intrecciati nel ciclo howardiano di storie brevi sul re pitto, finalmente al completo e per la prima volta in Italia riunite in unico volume.

Condottiero e sovrano dei pitti, mitica popolazione aborigena della Britannia prima di celti e germani, ultimi barbari semi-primitivi e reietti discendenti di Valusia nel quadro narrativo di Howard. Bassi e scuri, fieri ed elusivi guerrieri armati di sola selce, nascosti nell'ombra finché l'orgoglio atavico di Bran non ne unisce le tribù disperse, contro la minaccia schiacciante delle invasioni prima celtiche e poi romane.

Un popolo decaduto, ma ancora in contatto con le antiche e oscure forze celate nel profondo della terra. Come nel memorabile Worms of the Earth (1932), racconto che unisce il fantasy all'orrore cosmico, nel quale Mak Morn scatena sui romani una terribile e incontrollabile alleanza.

Bran Mak Morn
Robert E. Howard
Epix n. 7, Mondadori, 2009
brossura, 253 pagine, Euro 4,90

5 commenti:

  1. Mi domando chi lo leggerà, e cosa ne ricaverà...

    RispondiElimina
  2. Mi sa che a prenderlo sarà soprattutto chi l'ha già letto in italiano sparso fra Nord e Newton. Magari qualcun altro non saprà come incasellarlo: troppi spigoli per essere solo fantasy o ancor peggio pseudostorico; non abbastanza spigoli per l'horror. Magari qualun altro ancora si lascerà prendere per fortunoso caso dall'incalzare della prosa howardiana.

    Magari poi qualcuno rivedrà con occhio diverso i pitti per come ritratti ne Il 13° guerriero.

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea, ma nel 13 Guerriero non erano mica i Vendol, popolazione barbara scandinava? O erano davvero i Pitti? ciao

    RispondiElimina
  4. I Wendol nel romanzo di Crichton (che io sappia sono una sua creazione) erano una specie di sopravvissuti uomini di Neanderthal.
    La loro resa visuale nl film di McTiernan, in cui sono basilarmente umani, ho l'impressione debba molto all'iconografia fantasy partendo appunto da certe illustrazioni howardiane in tema di Frank Frazetta. Ma questa è più che altro una suggestione personale.

    RispondiElimina
  5. P.S. per intenderci, questo è il Bran Mak Morn pitto secondo Frazetta: Bran_Mak_Mom.jpg

    RispondiElimina