venerdì 9 ottobre 2009

Dark Tales per Autunnonero 2009

Autunnonero 2009 Dark Tales posterÈ dedicata alle "Dark Tales", le fiabe di paura e i racconti del terrore, la IV edizione 2009 di Autunnonero, il festival internazionale di folklore e cultura horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria, in un ricco calendario di eventi che animeranno i luoghi più suggestivi del Ponente Ligure tra il 17 ottobre e il 13 dicembre.

Si comincia il 17 e 18 ottobre con la Haunted Fest, la "festa stregata" al Castello dei Doria di Dolceacqua (IM).
La mostra Dracula, mito e realtà verrà inaugurata sabato 17 nelle Sale del Castello mentre nel pomeriggio, presso la Sala di Vetro, l'appuntamento sarà con la tavola rotonda L’ultima notte. Vampiri in Italia tra mito, scrittura e schermi, insieme a Claudio Pezzini con gli scrittori Claudio Vergnani e Anna Berra. Dopo un aperitivo al Cortile del Castello, alle 21.00 andrà in scena il Dracula teatrale originale di Hamilton Deane e John Balderston da cui fu tratto il celebre film Universal del 1931, spettacolo realizzato dalla compagnia Thealtro per la direzione di Antonello Panero. Alle 23.00 concerto dei Even More Vast con anteprima assoluta di Would You Believe?, il nuovo album dell'alternative rock band dalle forti sfumature dark.
Suggestivi incontri domenica 18, sempre alla Sala di Vetro, con Da Lestat ai Cullen. Miti, avventure e amori del vampiro postmoderno insieme a Massimo Introvigne, il qualehe condurrà, a seguito, la tavola rotonda su La seduzione del Crepuscolo. Twilight e il successo dei vampiri nella fiction contemporanea.
Ingesso intero alla Haunted Fest Euro 7,00; ridotto Euro 5,00.

Dal 24 ottobre al 13 dicembre sarà invece Albenga (SV) a ospitare, presso Palazzo Oddo, le mostre Favole. Gothic Art Exhibition, esibizione delle opere a tema gotico dell'illustratrice spagnola Victoria Francés, e Le fiabe di NeroInchiostro. Comic Art Exhibition con tavole originali dei fumetti Dampyr, Dylan Dog e Brendon dalla scuderia Bonelli.
Inaugurazione sabato 24 alle 16.00 con Nicola Genzianella, Alessandro Vitti e Luigi Piccatto della Sergio Bonelli Editore. Ingesso intero alle mostre Euro 6,00; ridotto Euro 4,00.

Al Teatro San Carlo di Albenga, alle 16.00 di sabato 14 novembre ci sarà l'incontro a ingresso libero Le fiabe di NeroInchiostro con Claudio Chiaverotti, Michele Cropera, Giuseppe Franzella e Nicola Mari ancora per Sergio Bonelli Editore.

Nel centro storico di Triora (IM), sabato 31 ottobre si terrà a ingresso libero la Halloween Gothic Fest 2009, quest'anno sul tema Dukenwald – La Foresta Nera. Ci sarà un "Halloween market" dalle sul viale alberato di Corso Italia e diverse manifestazioni con degustazione di dolci, spettacoli per bambini, quindi il teatro di marionette nello stile giapponese "bunraku" del Teatro Alegre, il concerto serale gothic-metal del duo d’archi Cellobassmetal e alle 23.30, in Piazza della Collegiata, il concerto dei Leaves'Eyes, unica data italiana della band gothic metal che presenterà in anteprima l'ultimo album Njord.

Un workshop di fumetto si terrà a Villa Hambury, a Ventimiglia (IM), in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. L'iscrizione è a pagamento, per informazioni: info@autunnonero.com.
Sabato 7 novembre, sempre a Villa Hambury presso la Sala dei Camini la prima parte dell'incontro Storytelling, dalla sceneggiatura alla pagina disegnata con Matteo Casali e Alessandro Vitti, che si concluderà domenica 8 seguito da "Ma poi chi li colora?" Introduzione alla colorazione digitale nel fumetto, insieme a Fabio D’Auria.

Autunnonero si sposterà infine nel capoluogo ligure per il primo convegno di studi sul folklore e il fantastico Dark Tales – Fiabe di paura e racconti del terrore: due giorni di incontri a ingresso gratuito il 21 e 22 novembre presso il Castello D'Albertis, a Genova. Un vasto programma di interventi tematici con la partecipazione di Franco Pezzini, Danilo Arona, Gianfranco Manfredi, Andrea G. Colombo, Loredana Lipperini, il saggista Simone Regazzoni, il narratore e psicoterapeuta Alessandro Defilippi, lo storico Paolo Portone, la criminologa Chiara Camerani e ancora Sonia Maura Barillari e Rita Caprini dell'Università di Genova, Carla Corradi Musi, Francesco Benozzo e Patrizia Caraffi dall'Università di Bologna e Massimo Stella dell'Università di Pavia.

Appuntamento conclusivo a Cervo (IM), alle 21.00 di lunedì 7 dicembre con Supershock Caligari, cine-concerto sulle immagini del classico film muto di Robert Wiene Il gabinetto del Dott. Caligari, a ingresso libero.

Un lungo e succoso programma, di cui varrà la pena approfondire i singoli eventi man mano che si avvicineranno. Tenete d'occhio queste pagine!

www.autunnonero.com

1 commento:

  1. Ohu... Se qualcuno viene, al convegno di Genova sabato 21 e domenica 22 novembre io ci sarò fisso di sicuro!

    RispondiElimina