lunedì 26 ottobre 2009

Dracula a Torino per Halloween

Dracula compagnia Thealtro fotoSi era già presentato per la Haunted Fest al Castello dei Doria di Dolceacqua, ora il Principe dei Vampiri si appresta a incontrare il proprio pubblico a Torino, nella serata di Halloween sul palco del Teatro Araldo.

Va in scena infatti il 31 ottobre il Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, spettacolo realizzato dalla compagnia Thealtro e diretto da Antonello Panero, prima traduzione italiana dell’opera teatrale da cui fu tratto il famoso film Universal del 1931.

L'originale versione per il teatro, autorizzata dalla vedova di Bram Stoker, fu scritta dall'irlandese Deane nel 1923; a lungo rappresentata in Inghilterra, in essa si ripresentavano scene e dialoghi tratti dal romanzo. Una sua revisione, per adattarne il ritmo al più moderno gusto d'oltreoceano, fu affidata quindi all'americano Balderston debuttando a Broadway nel 1927, con lo stesso interprete che in seguito avrebbe reso celebre la figura del Conte sullo schermo: Bela Lugosi.

La versione italiana, nella traduzione di Panero con la collaborazione al testo di Massimo Chionetti, è interpretata da Patrizia Schneeberger (Wells), Davide Bernardi (Jonathan Harker), Massimiliano Bortolan (Dr. Seward), Massimo Chionetti (Prof. Abraham Van Helsing), Enrico Cravero (Renfield), Fabio De Remigis (Butterworth), Veronica Stilla (Lucy) e Federico Sacchi (il fascinoso Dracula nella foto).
Per festeggiare Halloween, il pubblico è invitato a partecipare indossando maschere e costumi: gradito l'abito nero, particolarmente gradita sarà la presenza in sala di vampiri, lupi mannari e streghe.

Lo spettacolo ha un guppo dedicato su Facebook, ricco di interessanti immagini di scena. Dategli un'occhiata!

Teatro Araldo, Via Chiomonte, 3 – Torino
Sabato 31 ottobre 2009 – ore 20.45
Thealtro presenta:
Dracula
di Hamilton Deane e John Balderston
prima traduzione italiana di Antonello Panero
collaborazione al testo di Massimo Chionetti
scenografie di Marco Mancin
make up di Alessio Piscini
aiuto regista Giovanni Costanza
regia di Antonello Panero

Per prenotare: tel. 349 0676918

Nessun commento:

Posta un commento