mercoledì 14 ottobre 2009

La foto del fantasma di Jim Morrison: niente trucchi!

Jim Morrison ghost picture fantasma fotoTutto inizia nel 1997 quando l'americano Brett Meisner, storico del Rock in trasferta a Parigi, decide di rendere omaggio alla sepoltura di Jim Morrison presso il cimitero di Père Lachaise, facendosi fotografare vicino alla sua tomba.

Dimenticata fra le tante istantanee del viaggio, soltanto cinque anni più tardi ci si accorge di qualcosa di strano e davvero impressionante nella foto... Una vaga figura, in trasparenza sullo sfondo, che ricorda proprio quella del cantante a braccia aperte come in posa da concerto, come si può vedere anche nel video sottostante.

Rapidamente, la foto del "fantasma di Jim Morrison" si diffonde quindi per il web, mentre Meisner decide di mettere a disposizione la stampa fotografica e il suo negativo per dimostrare che non si tratta di uno scherzo.

Secondo il recente volume Ghosts Caught on Film 2: Photographs of the Unexplained (David & Charles Publishers, 2009), le analisi escluderebbero infine una manipolazione dell'immagine, attribuendo piuttosto il singolare effetto a un gioco di luci e di riflessi, anche se il libro tende a enfatizzare il fenomeno come "inesplicabile".

Tanta attenzione non ha comunque portato fortuna al signor Meisner, con un matrimonio andato a rotoli e un caro amico perso per overdose proprio come il leggendario frontman dei Doors. Avendone abbastanza, fotografia e negativo andranno in dono a una qualche organizzazione meritevole.

(Fonte: Daily Express)

3 commenti:

  1. Appurato che credo nei fantasmi,(per diretta esperienza personale ),vorrei far notare che e scientificamente appurato che l‘occhio umano percepisce solo il 10% dello spettro visibile.
    meditate gente...meditate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io meditando ....mi convinco sempre di più che dopo la morte non ci sia nulla!! Ma sempre con la speranza nel cuore che non sia davvero così!!

      Elimina
  2. "scientificamente appurato che l‘occhio umano percepisce solo il 10% dello spettro visibile" mi sa che hai le idee poco chiare ... lo spettro visibile si chiama così perche appunto è visibile al 100% a meno che non hai problemi ... forse parli dello spettro elettromagnetico ...
    Comunque visto che ho fatto il fotografo professionista per 25 anni vi dico la mia opinione. Ci sono tre modi per ottenere un effetto come quello (ovviamente su pellicola senza manipolazioni elettroniche o altro). vedendo il negativo potrei escluderne uno. a) utilizzando un vetro o simile davanti all'ottica distante una decina di centimetri e facendoci specchiare un oggetto dietro di noi che apparirà solo nelle zone in ombra (un sistema tipo frontifondigrafo per intenderci), b) con un vetro o simile grande nascosto dietro la tomba e inclinato nella maniera giusta, vedendo il negativo o la foto completa e ben stampata si potrebbe capire. c) infine il modo più semplice che richiede solo un pò di tecnica è la doppia esposizione ed è un modo che se ben fatto è "sgamabile" solo per logica. I tecnici FBI hanno solo certificato che non c'è stata manipolazione elettronica o fotomontaggio in fase di stampa. p.s. il giornalista della foto pare non sia un tipo molto onesto.

    RispondiElimina