giovedì 15 ottobre 2009

Le vedove di Eastwick

Le vedove di Eastwick Updike Guanda copertinaChe fine hanno fatto Le streghe di Eastwick? Le avevamo viste sul grande schermo, coi volti di Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer, nel film del nel 1987 tratto dall'omonimo romanzo di John Updike. Una storia che lo scrittore americano riprende in questo Le vedove di Eastwick (The Widows of Eastwick, 2008), ultimo libro pubblicato prima della sua scomparsa il 27 gennaio scorso, appena uscito in edizione italiana presso Guanda.

Scorre il tempo, inesorabile anche per Alexandra, Jane e Sukie, le streghe che fecero amicizia con il diavolo in persona. A trent'anni di distanza, il trio ha preso ormai strade diverse, ognuna sposata e trasferitasi lontano.

Rimasta vedova, Alexandra riprende contatto con l'amica Jane scoprendone a sua volta la recente vedovanza. Insieme si concederanno una vacanza all'estero, trovando al ritorno una lettera di Sukie: anche suo marito è morto! La congrega ha così modo di ricostituirsi facendo ritorno, per un'estate almeno, alla cittadina del New England teatro delle loro imprese giovanili. Ultima occasione per riallacciare antichi rapporti, e sitemare più di una faccenda in sospeso.

Ad attenderle nell'ombra, celato in insospettabili sembianze ma coinvolgente e misterioso come al solito, ritroveranno una vecchia sulfurea conoscenza...

Le vedove di Eastwick
John Updike
collana Narratori della Fenice, Guanda 2009
brossura, 322 pagine, Euro 17,50
ISBN 9788860886217

Nessun commento:

Posta un commento