martedì 13 ottobre 2009

The Lovecraft Necronomicon Primer, miti di Cthulhu per i principianti

The Lovecraft Necronomicon Primer book cover copertinaDa Abdul Alhazred a Zoog, passando per Ghast, Night-Gaunt e Shoggoth... Esseri ed entità aliene dalla narrativa horror di H.P. Lovecraft si incontrano in ordine alfabetico sulle pagine di The Lovecraft Necronomicon Primer. A Guide to the Cthulhu Mythos, una sorta di "guida ai miti di Cthulhu per principianti" compilata da T. Allan Bilstad per l'editrice americana Llewellyn.

Scritto per i curiosi al primo approccio con l'opera lovecraftiana, e illustrato con le tavole – ahinoi ridotte e in bianco e nero – di Patrick McEvoy e Kevin R. Brown, questa compatta brossura tascabile presenta dettagliate descrizioni di 29 fra mostri, divinità e creature che popolano l'universo ostile e macabro di Lovecraft, senza fornire spoiler che possano rovinare la lettura delle storie. Il tutto completato da introduzioni allo scrittore e al background della sua mitologia fantastica, con una brevissima bibliografia finale.

Un "Bignamino di Cthulhu" da portare sempre in tasca per consultazione, poiché non si sa mai cosa si va a incontrare in giro in questi tempi... Specie se frequentate un corso alla Miskatonic University.

Un'occhiata ai contenuti del volume si può dare sfogliandone il "browse inside" sulla pagina web dell'editore.

The Lovecraft Necronomicon Primer
A Guide to the Cthulhu Mythos
T. Allan Bilstad
Llewellyn Publications, 2009
brossura, illustrazioni in bianco e nero, 288 pagine, $11.95
ISBN 9780738713793

Nessun commento:

Posta un commento