mercoledì 14 ottobre 2009

Ultimi vampiri: torna la storica raccolta vampirica di Gianfranco Manfredi

L'ennesima, piacevole sorpresa arriva dalla nostrana Gargoyle Books, portabandiera tricolore dell'horror su carta. È infatti disponibile in tutte le librerie Ultimi vampiri, riedizione estesa della raccolta bestseller di Gianfranco Manfredi uscita per Feltrinelli oltre vent'anni fa.

Le storie di Manfredi esplorano il mito del vampiro attraverso le parole degli ultimi succhiasangue, rimasti in vita dopo le recenti stragi, che raccontano le loro vite dannate. Dalla Moravia della Riforma Protestante alla Spagna dell'Inquisizione, dalla Francia del Re Sole alla battaglia di Waterloo, dall'Inghilterra settecentesca a quella della Regina Vittoria, dai gelidi paesaggi del Nord Europa a quel Nuovo Mondo dove il cinema reinterpreta e rinnova la tradizione gotica.

Arricchita da una prefazione di Tullio Avoledo, la nuova versione riveduta e corretta è – come precisa il sottotitolo – una "extend version". Oltre ai sette racconti originali, al volume si aggiungono due nuove storie, Summer of Love e Consunzione, oltre a ben tre saggi in appendice: Voltaire e i vampiri, La peste vampirica e Punto di domanda.

Vi lasciamo al booktrailer, qui sotto, del racconto Summer of Love.

Ultimi vampiri – Extend version
Gianfranco Manfredi
Gargoyle Book, 2009
copertina rigida, 347 pagine, Euro 17,00
ISBN 9788889541357

Nessun commento:

Posta un commento