lunedì 2 novembre 2009

Archetipi: ecco i XII racconti ancestrali

Archetipi_Edizioni_XII_copertinaVe ne avevamo già parlato in anteprima, ora la nuova antologia Archetipi, curata da Luigi Acerbi e Daniele Bonfanti per le Edizioni XII, vi aspetta finalmente sugli scaffali delle librerie con le sue dodici storie che si incentrano su altrettante figure archetipiche, radicate del nostro immaginario più profondo.

Demone, Diluvio, Golem, Resurrezione, Cannibalismo, Uomo nero, Sirene, Erede, Confini del mondo, Natura ribelle, Maschera e Anima: ogni archetipo è percorso nelle oscurità fantastiche di antichi e sempre nuovi orrori, in ognuno dei racconti, fra nuove e già ben note firme del fantastico italiano, illustrati dalle splendide tavole originali realizzate dal team artistico di Diramazioni.

All'opera, realizzata in collaborazione con LaTelaNera.com, è dedicato il sito ufficiale di Archetipi nel quale, in un'atmosfera cupa e ancestrale che richiama quella del volume, è possibile trovare assaggi dei testi e delle illustrazioni che vi si accompagnano.

Nel frattempo, gustatevi qui sotto l'ultimo, nuovo booktrailer, preceduto dall'indice completo dei contenuti e degli autori.

Archetipi
a cura di Luigi Acerbi e Daniele Bonfanti
collana Camera Oscura, Edizioni XII, 2009
brossura, 12 tavole a colori, 338 pagine, Euro 19,50
ISBN 9788895733135

I contenuti:
XII Rintocchi – Gianfranco Nerozzi
jay.rtf (Lake Effect) Danilo Arona
Il DiluvioDaniele Bonfanti
La Nuova EraIan Delacroix
La FeniceDavid Riva
Fame di PotereGiuseppe Pastore
MatmonStrumm
SireneSamuel Marolla
Di Madre in FigliaBiancamaria Massaro
Il CartografoAlberto Priora
Facile PredaElvezio Sciallis
Il Buio sotto la PelleJ. Romano
Una Cosa SolaLuigi Acerbi
Appendice: Appunti degli Illustratori
Biografie ataviche

Nessun commento:

Posta un commento