venerdì 6 novembre 2009

I vampiri secondo Simonetta Santamaria

Vampiri Da Dracula a Twilight Santamaria Gremese copertinaFra tante, tantissime uscite recenti in cui vampiri di ogni tipo dominano film e telefilm, romanzi e antologie, forse sarebbe utile – soprattutto per chi ancora conosce poco la materia notturna in questione – tenere a portata di mano questo Vampiri. Da Dracula a Twilight, appena pubblicato da Gremese, e sfogliarlo in caso di bisogno.

In un saggio agile e riccamente illustrato, Simonetta Santamaria si interroga infatti sull’esistenza stessa dei vampiri, sulle tipologie in cui si possono suddividere, sulle loro origini e sui motivi che hanno reso la loro figura tanto affascinante.

Miti, folklore, letteratura, fumetti, TV, musica, cinema: dal tenebroso Dracula al deforme Nosferatu, dal cinico Lestat al divo Edward Cullen, i vampiri più famosi vengono analizzati secondo caratteristiche fisiche e comportamentali, senza dimenticare di fornire i modi migliori per ucciderli, se si volesse coraggiosamente intraprendere la carriera di "vampire slayer".

Vampiri
Da Dracula a Twilight
Simonetta Santamaria
collana Saggi illustrati, Gremese Editore, 2009
copertina rigida, illustrazioni a colori, 342 pagine, Euro 19,50
ISBN 9788884406002

Nessun commento:

Posta un commento