domenica 29 novembre 2009

Il seme del male di Joanne Harris

Il seme del male Joanne Harris Garzanti copertinaPiù nota per le fortune cinematografiche del proprio bestseller sentimentale Chocolat, Joanne Harris fece in realtà il suo esordio letterario su ben più inquietanti tematiche, esplorando il soprannaturale fra i risvolti psicologici del vampirismo con il romanzo The Evil Seed del 1989, finalmente in italiano come Il seme del male, pubblicato da Garzanti.

Quando la giovane pittrice Alice Farrell incontra la nuova findanza di Joe, il suo ex, resta turbata dalla personalità apparentemente placida della ragazza. C'è qualcosa di oscuro nella bellezza eterea di Ginny, così simile alle figure femminili nei dipinti preraffaelliti che lei ammira. E nei suoi occhi misteriosi, si avverte come una brama di potere... La stessa, inspiegabile sensazione di disagio che Alice prova di fronte a una lapide di oltre 40 anni fa, dimenticata e coperta d'erbacce nel cimitero di Grantchester. La tomba di Rosemary Virginia Ashley: proprio quella che l'enigmatica Ginny si reca a visitare ogni notte.

Passato e presente si confondono, sospesi tra sogno e follia, incerti fra menzogna, verità e finzione. Le risposte sono forse custodite in un vecchio diario, mentre le sensazioni di Alice vanno concretizzandosi in una terribile realtà di torbide passioni e di vendetta; di sangue, orrore e morte.

Il seme del male
Joanne Harris
collana Narratori moderni, Garzanti Libri, 2009
copertina rigida, 344 pagine, Euro 18,60
ISBN 9788811670254

1 commento:

  1. Io l'ho letto, la trama e lo stile dell'autrice mi sono piaciuti molto.
    L'ho trovato coinvolgente, non riuscivo a smettere di leggere.
    Ve lo consiglio.

    RispondiElimina