mercoledì 4 novembre 2009

A Napoli il Festival Internazionale del Fantastico

Festival Internazionale del Fantastico Napoli 2009 logoPrende ufficialmente il via la prima edizione del Festival Internazionale del Fantastico – Città di Napoli, che avrà luogo nella metropoli partenopea dal 5 al 7 novembre. Si tratta di una rassegna multi-artistica dedicata agli universi del fantastico, nell’ambito della quale si svolgeranno convegni, tavole rotonde, incontri letterari, proiezioni video, installazioni artistiche, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, musica e danza. Tutti gli eventi saranno fruibili liberamente e avranno luogo, dalle 10.00 alle 20.00, tra il PAN (Palazzo delle Arti Napoli) e i Gradini Francesco D’Andrea, in Via dei Mille.

Il tema scelto quest’anno è quello del "corpo" – non a caso sottotitolo del festival è Il corpo nel/del Fantastico –, inteso nelle diverse accezioni ma sempre connesse all’universo del fantastico, a partire dal corpo della città a quello fisico, rappresentato o narrato; dal corpo immaginato a quello del testo in sé. Termine abbastanza polisemico e fluttuante da permettere agli studiosi che partecipano alle tre giornate del convegno di discutere del corpus del fantastico, ovvero delle caratteristiche rintracciabili in questo genere artistico e narrativo, ma anche della presenza di corpi (metamorfici, terribili, mostruosi, interdetti, spaventosi, rimossi, trasgressivi, evanescenti) che abitano i tanti testi che costituiscono il canone del fantastico.

Giovedì 5 novembre: Sala convegni PAN, ore 10 presentazione della raccolta di saggi Universi del Fantastico: per una definizione di genere (Edizioni ESI, 2009) alla presenza dei curatori Romolo Runcini e C. Bruna Mancini e degli autori dei saggi, moderatore Marco Lombardi. Di seguito, performance teatrale Parole di Sabbia con Daniela Mancini e Marco Perillo, prodotto da Itinerarte, e visione della video-intervista Sul fantastico, o la rivincita dell’eccentrico. Due passi con Romolo Runcini di Enzo Langellotti; inaugurazione quindi della mostra fotografica Napoli fantastica di Francesca Romana Gaito e della mostra Corpi celesti di Leonardo Amendola. Ore 17, presentazione del libro Romolo Runcini: Tarocchi di una vita fantastica (Boopen, 2009) di Claudio D’Aquino. Introduce e modera Pierantonio Toma, presenti l’autore e Romolo Runcini.

Venerdì 6 novembre: Convegno, Sala convegni PAN ore 10, Oggetti, entità, essenze. Interventi di Oriana Palusci, Eric Rabkin (University of Michigan), Paolino Cantalupo (psichiatra), Emanuela Jossa (Università della Calabria), Simona Marino (Università Federico II), Donatella Trotta (scrittrice, saggista, giornalista). Ore 17 tavola rotonda: I corpi delle donne tra locale e globale a cura di Simona Marino e Donatella Trotta.

Sabato 7 novembre: Convegno, Sala convegni PAN ore 10, Identità, sospensioni, metamorfosi. Interventi di Maria Teresa Chialant, Augusto Guarino (Università L’Orientale), Edoardo Sant’Elia (poeta, saggista, giornalista), Enzo Langellotti (saggista, giornalista), Paolo Coen (Università della Calabria), Carlo Pagetti (Università di Milano); conclusioni.
Ore 15: Bianca con Beatrice Baino; Prigione di sabbia con Giorgia Palombi; Il guardaboschi, una storia di spiriti con Pietro Juliano; Il magnifico animale. Pagine sul(Le) Metamorfosi di Antonello Cossia; A volte tornano… con Marco e Francesco Perillo, Lucilla Minervini e Loris Maria Furente; Video-dance Viaggio onirico di Claudia Sales, Compagnia Labart Dance; Video-dance 1030 di Giuseppe Parente.
Ore 18: Entrata PAN: Fantastico Show, premiazione dei racconti vincitori del concorso Scritture fantastiche. A seguire Enigma-donna, con Daniela Mancini e Francesca Rondinella; E figli do’ Munaciello con Carmela di Costanzo, Ciro Raciti e Lucio Maglio de "Gli Antichi cantori"; perfomance di danza I labirinti del corpo di Sonia Di Gennaro.

Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 sui Gradini Francesco D’Andrea, via Dei Mille: ore 11,00 e 11.40 Compagnia "Akerusia Danza" in Storia di…; ore 11,20 e 12,20: Compagnia "Danza Flegrea" in In assenza; ore 11.40 "Labart dance" in Interventi di Danza Urbana. Ore 12,40: Compagnia di danza "Itinerarte" presenta Sonia di Gennaro in Improvvisazioni Urbane.

Informazioni e programma completo presso la pagina dell'evento in Facebook e sul sito palazzoartinapoli.net.

Nessun commento:

Posta un commento