venerdì 13 novembre 2009

Serpenti giganti nelle foreste della Cina?

Giant snake 55ft China photo Serpente gigante 55 piedi Cina foto
D'accordo, si avverte un certo "aroma di bufala" di fronte al serpentone gigante che penzola stecchito, apparentemente dalla benna di un'escavatore. Ma è difficile ignorare una fotografia del genere quando viene diffusa dalle agenzie di stampa internazionali, come la britannica Ananova.

La foto proverrebbe da un post sulle pagine web cinesi del Quotidiano del Popolo – il People's Daily, nella sua versione inglese –, nel quale si asseriva che due serpenti enormi erano stati trovati da una squadra di operai, mentre disboscavano un tratto di foresta per la costruzione di una strada presso la città di Guping, in Cina, nella provincia di Jiangxi.

Spianando una collinetta, l'operatore dell'escavatrice avrebbe visto sangue sul terreno, per poi scorgere il serpente in agonia rimasto travolto dallo scavo. Contemporaneamente, un'altra serpe delle stesse dimensioni gli sarebbe comparsa davanti a bocca spalancata, lasciando il guidatore paralizzato di paura nella cabina del bulldozer, mentre i suoi colleghi scappavano via a gambe levate. Al loro ritorno, l'animale ferito era ormai morto mentre l'altro già s'era dileguato. L'addetto allo scavo, sempre secondo quanto riferito, avrebbe avuto un malore e, colto da attacco cardiaco durante il trasporto all'ospedale, sarebbe morto poco dopo.

Le dimensioni riportate parlano di un bestione lungo 55 piedi (la bellezza di 16,7 metri) e pesante tre quintali, citandone addirittura la presunta età di 140 anni. Ma le autorità locali, interpellate, parlano semplicemente di uno scherzo: i serpenti boa, come sembra essere quello nell'immagine, non sono nativi di quell'area, nemmeno a più normali proporzioni.

Un vero boa gigante, tuttavia, è stato realmente ritrovato nel corso di quest'anno, anche se in tutt'altro continente. Si tratta in questo caso di un esemplare di "soli" 13 metri di lunghezza... morto però una sessantina di milioni d'anni fa. Dai suoi resti fossili, disseppelliti in Colombia come riferì a suo tempo La Repubblica, il rispettabile rettile chiamato Titanoboa Cerrejonensis doveva pesare più di una tonnellata. Chissà che non abbia lasciato discendenti...

(Fonte: Ananova)

1 commento:

  1. la foto, a prima vista, non sembrerebbe truccata. Le luci, i colori, le ombre sembrerebbero appropriate nel contesto del resto della foto. E' affascinante pensare che possano esistere ancora serpenti di quelle dimensioni.- Però..... c'è qualcosa che stona nel testo dell'articolo: 300 kg. mi sembrano veramente troppo pochi per un essere del genere; considerando che 300 kg. ci pesa già un anaconda di 4-5 mt., un serpente di quelle dimensioni, anche se meno " tozzo " di un anaconda, non potrebbe pesare meno di una tonnellata, se non di più!! Che ne pensate?? Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito. grazie - giorgio

    RispondiElimina