mercoledì 25 novembre 2009

Trattato di vampirologia. Ad opera di Abraham Van Helsing, dottore in Medicina, Filosofia e Belle Lettere

Trattato di vampirologia Van Helsing Cairo copertinaChi meglio del professore olandese che sconfisse Dracula – nel 1890, a quanto Bram Stoker ci racconta – poteva compilare una moderna e completa disquisizione sui vampiri?

Ed ecco fresco di stampa in libreria questo Trattato di vampirologia. Ad opera di Abraham Van Helsing, dottore in Medicina, Filosofia e Belle Lettere che si dichiara "scoperto" dopo un secolo, "tradotto e adattato dal tedesco e dal nederlandese" per opera dell'autore francese Édouard Brasey.

Riccamente illustrato, Il volume pubblicato da Cairo Editore si addentra fra mito, realtà e leggenda, in diverse sezioni a partire dalla presenza e storia del vampiro nel mondo, quindi la sua fisiologia e descrizione, dai segni rivelatori alle varie tipologie e classificazioni, per passare alla psicopatologia del vampirismo e altre più contemporanee considerazioni sul tema.

Nulla di maggiormente utile, in questi nostri tempi, che un pratico manuale sempre a portata di mano per essere in grado di scoprire la provenienza e i segreti nascondigli di lamie, larve, risurgenti, upiri o vurdalak; per imparare come proteggersi da loro e, soprattutto, i più sicuri metodi per eliminarli in via definitiva.

Ricordatevi, intanto, di mettere le trecce d'aglio alle finestre...

Trattato di vampirologia
Ad opera di Abraham Van Helsing, dottore in Medicina, Filosofia e Belle Lettere
Édouard Brasey
collana Extra, Cairo Editore, 2009
copertina rigida, illustrato, 352 pagine, Euro 16,00
ISBN 9788860522580

Nessun commento:

Posta un commento