domenica 22 novembre 2009

Uccidevano per vendere il grasso delle vittime all'industria cosmetica

Perù, regione di Huánuco e di Pasco: le forze dell'ordine hanno arrestato un gruppo di quattro criminali accusati di dozzine di omicidi, e di aver fatto traffico del grasso corporeo ricavato dalle loro vittime rivendendolo alle grandi case cosmetiche europee, due delle quali potrebbero essere italiane. La polizia sospetta che la banda sia responsabile della scomparsa di oltre sessanta persone, in quelle regioni, durante gli ultimi anni.

La gang è stata soprannominata "Los Pishtacos", riferendosi gli assassini di un'antica leggenda peruviana, i quali attaccavano i viaggiatori solitari, uccidendoli per impossessarsi del loro grasso da offrire in sacrificio agli dei.

La leggenda non si discosta poi molto dalla realtà: i malviventi adescavano i malcapitati – di solito solitari pastori – su sentieri fuorimano e, attirandoli con false offerte di lavoro, li conducevano sul luogo del delitto. Dopo la morte, il macabro procedimento di estrazione del grasso umano, che sul mercato avrebbe un valore di 10.000 Euro al chilo.

Pare che gli obiettivi selezionati fossero tutte persone di una certa stazza... Un buon motivo per dimagrire, non pensate?

Sotto, un video-reportage diffuso dall'agenzia Reuters.

(fonte: BBC)

Nessun commento:

Posta un commento