martedì 10 novembre 2009

Una mostruosa radice umana dalla Cina

Shangai human root image photo radice umana immagine fotoNon è un alieno, né l'idolo scolpito di qualche oscura divinità lovecraftiana... La mostruosa figura vegetale dalle fattezze umane, visibile qui a lato, è una grande e certo incredibilmente strana "He Shou Wu", ovvero Polygonum multiflorum: una radice tuberosa utilizzata nella medicina tradizionale cinese come tonico geriatrico, per i reni, le ossa e contro la caduta dei capelli.

Zheng Dexun, il sessantatreenne contadino nella foto, l'ha estratta dal terreno circa una settimana fa presso il suo villaggio di Datianba, vicino Langzhong nella provincia di Sichuan nel sud-ovest della Cina, mentre scavava in cerca delle radici curative. Simmetrica nelle sue forme antropomorfe che la fanno assomigliare al corpo di un bambino, la radice è alta 62 centimetri e pesa 5,8 Kg.

Preso da una certa inquietudine, pare che l'agricoltore abbia infine deciso di tornare a seppellire il suo ritrovamento: "non so se sia un bene o se sia un male cavare una He Shou Wu che rassomiglia a un uomo, ma è meglio che ritorni nella terra!"

(Fonte: Shangai Daily)

1 commento: