giovedì 31 dicembre 2009

Cthulhu - lo stregone di Salem: gioco da tavolo

Gioco da Tavolo Cthulhu - lo stregone di Salem Disponibile da pochi mesi Cthulhu - lo stregone di Salem, versione italiana di Der Hexer vos Salem, boardgame basato sulla saga libraria di Wolfgang Hohlbein, a sua volta pregna di riferimenti e citazioni all'universo del maestro Howard Phillips Lovecraft.

Nel gioco da tavolo impersonerete una squadra di investigatori dell'occulto riunitasi a Salem con lo scopo di scovare e richiudere i portali che consentirebbero al Grande Cthulhu di riemergere dalla sua città-tomba R'lyeh.

Cthulhu - lo stregone di Salem è un boardgame di tipo collaborativo; i giocatori fanno parte della stessa squadra e dovranno collaborare con intelligenza per riuscire a vincere la partita.

Che dire, il paragone col più noto Arkham Horror nasce più che spontaneo. Chi ha avuto la possibilità di provarli entrambi ci faccia sapere cosa ne pensa!

4 commenti:

  1. Provati entrambi. In "Arkham Horror" la durata di una partita è assai più elevata e il gioco permette un certo numero di deviazioni dal perseguimento dello scopo principale (evitare il riveglio del Grande Antico di turno)tramite un gameplay più orientato alla narrazione, anche se casuale, di una sorta di storia. "Cthulhu" è invece molto più rapido, meno caotico e più schematico, ma serba un buon grado di sfida e competitività e premia più la tattica che la fortuna. Direi che sono due giochi simili nello scopo e in alcune meccaniche, ma fondamentalmente differenti e ognuno a suo modo godibile.

    Matteo B.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!
    Sai, non l'avrei mai detto. Sembrava una copia di Arkham Horror, più semplice e scarna. Però se dici che il punto di forza del gioco rispetto ad Arkham Horror sta proprio nel fatto di essere più diretto e immediato, conoscendo AH, non ho difficoltà a crederci!

    RispondiElimina
  3. Premetto che il gioco mi piace moltissimo, ma ,giocando, vi abbiamo trovato due falle:
    1) Non ha senso non rivelare l'esistenza o meno dei portali dietro le tesserine, e' abbastanza intuibile dal comportamento del giocatore nell'immediati turni successivi; in ogni caso ,visto che e' un gioco di collaborazione, basta chiedere al giocatore se ha intenzione di ritornare sui suoi passi.
    2) Una volta pescato un sigillo dal sacchetto nero ad inizio partita, non e' piu' possibile scartarlo. Se in corrispondenza del sigillo, le tessere portale rivelano due pareti, il sigillo diventa inutilizzabile ed e' un peso per il resto della partita. Praticamente un problema se si gioca in due.
    Questo problema l'ho risolto inserendo i sigilli nel sacchetto solo dopo che i giocatori ad inizio partita ne hanno pescati uno a testa.

    RispondiElimina
  4. Perfetto.
    Ci piace molto l'idea che alcune delle nostre notizie diventino anche un luogo dove scambiarsi impressioni e consigli.
    Grazie!

    RispondiElimina