sabato 26 dicembre 2009

Gargoyle Books e Joseph Sheridan Le Fanu

L’ospite maligno La stanza al Dragon Volant Le Fanu Gargoyle copertinaContinua la riscoperta della tradizione narrativa gotica da parte della Gargoyle Books che riunisce in un unico volume, da pochi giorni disponibile in tutte le librerie, due romanzi brevi di Joseph Sheridan Le Fanu: L’ospite maligno e La stanza al Dragon Volant.

L’ospite maligno
, pubblicato per la prima volta nel 1851, inedito in Italia e tradotto da Sandro Melani che cura anche l’introduzione dell’opera, è ambientato alla fine del Settecento e racconta le vicende del nobile Richard Marston il quale, ormai decaduto dopo aver sperperato il suo intero patrimonio, si ritira a vivere con moglie e figlie in un’imponente magione di campagna, circondata da un bosco. Divenuto cupo, diffidente, intrattabile, Richard si isola sempre di più mostrandosi ostile anche ai suoi cari. Alla notizia dell’arrivo di un suo lontano e odioso parente, Sir Wynston Berkley, Richard reagisce con contrarietà, poiché Berkley sembra portare con sé cattivi presagi…

La stanza al Dragon Volant, pubblicato nel 1872, narra invece del giovane Richard Backett che, appena giunto a Parigi, nel periodo della restaurazione della monarchia borbonica, s’invaghisce della contessa St. Alyre. Pur di conquistarla, si fa consigliare dal marchese d’Harmonville di soggiornare alla locanda "Dragone volante" che confina con la residenza dei conti, ma l’unica stanza disponibile è rinomata per essere stata sfondo delle inquietanti sparizioni di chiunque vi abbia soggiornato…

Traboccanti di tonalità fosche e allusioni al soprannaturale, L’ospite maligno e La stanza al Dragon Volant sono autentiche gemme del passato che ogni cultore dell’horror dovrebbe possedere.

L’ospite maligno / La stanza al Dragon Volant
Joseph Sheridan Le Fanu
Gargoyle Books, 2009
copertina rigida, 306 pagine, Euro 16,00
ISBN 9788889541388

3 commenti:

  1. Non conosco L'ospite maligno, ma ho letto - qualcosa come venti, venticinque anni fa - La locanda del Drago Volante, nell'edizione Serra e Riva.
    E' un "feuilleton" o proto-thriller scritto con mestiere sicuro, ma a quanto ricordo non mi sembra avesse una spiccata coloritura horror...
    ...Comunque, leggerlo male non fa !
    Un plauso come sempre a Gargoyle, sperando nella pubblicazione, man mano, anche di nomi 'minori' in un campo come quello della ghost story dove non c'è se non l'imbarazzo della scelta.

    RispondiElimina
  2. Niente soprannaturale, anche The Evil Guest è un mystery, espande il precedente "Some Account of the Latter Days of the Hon. Richard Marston of Dunoran".

    RispondiElimina
  3. Lo immaginavo, ma grazie ad Andrea per la precisazione.
    So che può suonare un po' un'eresia detto qui, ma quasi quasi preferisco il LeFanu scrittore 'giallistico' a quello più propriamente fantastico...

    RispondiElimina