sabato 5 dicembre 2009

Il Dottor Caligari a Cervo: cineconcerto su musiche dei Supershock

Autunnonero 2009 Supershock Caligari a Cervo
La stagione 2009 di Autunnonero. Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, si conlude nella serata di lunedì 7 presso l'Oratorio di Santa Caterina a Cervo (IM), in un ultimo appuntamento che unisce musica contemporanea e cinema horror delle origini.

Supershock Caligari è il titolo del concerto live che va ad accompagnare la proiezione de Il gabinetto del Dott. Caligari (Das Kabinett des Doktor Caligari, 1916) di Robert Wiene, classsico per eccellenza dell'espressionismo cinematografico tedesco, qui nella versione a colori virati restaurata in collaborazione con il Goethe Institut.
Il pubblico verrà così riportato nell’atmosfera del cinema muto, quando i film erano accompagnati da un'orchestra in sala; il tutto riproposto secondo i canoni odierni con un complesso musicale che commenta creativamente le immagini, sottolineandone la cifra perturbante e le valenze metaforiche.

Le musiche sono scritte e interpretate dal vivo dal gruppo rock torinese Supershock, composto da Paolo Cipriano (voce, chitarra, flauto, percussioni) e Valentina Mitola (basso, synth, voce), ideatori e direttori del cineconcerto del quale, qui a seguito, potrete vedere un suggestivo estratto in videoclip.

Supershock Caligari
Cineconcerto sulle immagini del film di Robert Wiene Il Gabinetto del Dott. Caligari
Cervo (IM), Oratorio di Santa Caterina
Lunedì 7 dicembre 2009, ore 21.00
Ingresso libero
Informazioni: www.autunnonero.com

1 commento:

  1. Sul cinema espressionista e sulla sua eredità sulla cinematografia successiva, dall'horror Universal, passando per il noir anni '40 sino ad arrivare a Tim Burton può essere utile consultare il testo Forme dell'Espressionismo nel cinema, di Andrea Lolli, edito da Aracne editrice (2009).
    http://cinexpressionism.altervista.org/

    RispondiElimina