giovedì 10 dicembre 2009

Misteriosa spirale di luce nel cielo norvegese

spirale luminosa cielo Norvegia dicembre 2009 foto immagine
Tutti ne parlano avanzando le più fantasiose ipotesi, da quelle ufologiche alla fantascientifica possibilità di strani fenomeni causati dall'attività, senza precedenti, del superacceleratore di particelle attivo al CERN di Ginevra...

Fatto sta che mercoledì mattina, poco prima delle otto, gli abitanti delle provincie centrali norvegesi da Trøndelag fino a Finnmark hanno assistito all'incredibile fenomeno che potete qui vedere in foto e in video: una scia di luce bluastra innalzatasi in cielo fino a culminare in una grande, roteante spirale luminosa lasciando infine una sorta di buio "buco nero", il tutto visibile per una dozzina di minuti. Presi d'assalto i centralini dei media e dell'Istituto Meteorologico, la notizia e le sue immagini si sono diffuse ovunque con l'impeto di una psicosi di massa.

L'ipotesi iniziale, in un susseguirsi di smentite e di ammissioni tra Mosca e la Norvegia, sembra infine confermata: si tratterebbe di un fallito test missilistico russo. Il razzo, lanciato da un sottomarino nel Mar Bianco, sarebbe esploso in volo avvolgendosi in una traiettoria a spirale mentre perdeva il propellente. L'esplosione in sé, e gli effetti della rifrazione attraverso la scia del carburante, avrebbero prodotto lo spettacolare e inquietante fenomeno.

Sempre che in realtà non si sia aperto un "wormhole", un buco spazio-temporale come in Donnie Darko!

(Fonti: Daily Mail - Corriere della Sera)

1 commento:

  1. Ognuno di noi si tiene il proprio commento.A che serve parlarne?

    RispondiElimina