domenica 20 dicembre 2009

Montague Rhodes James: Tutti i racconti. Vol. 2

Montague Rhodes James Tutti i racconti. Volume 2 Costa & Nolan copertinaL'uscita del primo volume ve l'avevamo segnata a giugno; ora giunge finalmente in libreria da Costa & Nolan anche Tutti i racconti. Volume secondo di Montague Rhodes James, che ripropone la narrativa del maestro della ghost story britannica moderna nelle versioni italiane a suo tempo pubblicate da Theoria.

Dopo Racconti di fantasmi di un antiquario (Ghost Stories of an Antiquary, 1904) e Altri racconti di fantasmi di un antiquario (More Ghost Stories, 1911), le due collezioni originali riunite nel libro precedente, questo Volume secondo comprende le ultime due raccolte di racconti: Uno spettro scarno e altre storie (A Thin Ghost and Others, 1919) e Avvertimento ai curiosi (A Warning to the Curious and Other Ghost Stories, 1925).

Solitari accademici e antiquari fra i college, le campagne e i sobborghi di una tranquilla Inghiltera di primo Novecento, i protagonisti delle storie si trovano alle prese con presenze ben più concrete e tangibili del classico, tradizionale spettro. Creature incautamente risvegliate, agenti di una palpabile oscurità, demoni implacabili che si rendono puntuali esecutori di una giustizia esemplare e ossessiva affiorano dal tono garbato, distaccato e reticente di M.R. James, lacerando l'accurato realismo, e le non più così rassicuranti atmosfere, di un'erudita conversazione da salotto inglese.

Tutti i racconti. Volume secondo
Montague Rhodes James
collana Nuovi Ritmi, Costa & Nolan, 2009
brossura, 240 pagine, Euro 16,00
ISBN 9788874371129

Nessun commento:

Posta un commento