domenica 6 dicembre 2009

Oltretomba: dedicato all'horror il n. 2 di IF, ora disponibile

IF – Insolito & Fantastico 2 2009 Oltretomba copertinaNe avevamo anticipato a ottobre gli argomenti, ora è uscito e finalmente disponibile Oltretomba, il n. 2 (Dicembre 2009) della rivista IF – Insolito & Fantastico, trimestrale di letteratura, cinema, arte e musica di stampo fantastico, fantascientifico e weird, pubblicato dal Gruppo Editoriale Tabula Fati – Solfanelli Editore a cura di Carlo Bordoni, del quale possiamo leggere l'editoriale pubblicato sul blog della testata.

In questo numero interamente dedicato all'horror, il macabro e il soprannaturale, troviamo i saggi L'altro lato del buio di Giuseppe Panella e Le donne morenti di Edgar Allan Poe di Antonino Fazio, con quattro articoli sul tema degli zombies a firma di Claudio Asciuti, Domenico Gallo, Gianfranco Freguglia e Riccardo Gramantieri. E ancora La perturbante Helen Driscoll, un intervento di Annamaria Fassio su Richard Matheson; una rassegna del fantastico orrorifico di Errico Passaro e l'intervista a Donato Altomare.

Nella sezione narrativa spicca Il non-morto, un racconto dell'indimenticabile Robert Bloch, oltre a La dama della pioggia di Gianfranco de Turris, Anubis di Giampietro Stocco, Diabolus ex machina di Marco Sorge e Fiocco di neve di Andrea Coco. Recensioni e schede di lettura completano infine i contenuti del fascicolo.

Prossimo appuntamento a marzo del 2010 per la terza uscita tematica, Ucronia, con un dibattito sulla letteratura ucronica tra Marc Angenot e Darko Suvin, i racconti di Pierfrancesco Prosperi, Donato Altomare, Renato Pestriniero, Michele Nigro e Gianandrea de Antonellis, e altro ancora.

IF – Insolito & Fantastico è diffuso a mezzo posta al costo di 8,00 Euro per copia, o 30,00 Euro per l'abbonamento a quattro numeri, e viene distribuito presso una dozzina di librerie fiduciarie in Italia. Informazioni e contatti sulle pagine online di IF – Insolito & Fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento