mercoledì 10 febbraio 2010

Progenie: ritorno all’incubo, un’antologia dedicata a Lovecraft

Progenie_Ritorno_Incubo_CopertineNato nel 2008 come progetto letterario che omaggiasse gli orrori cosmici di H.P. Lovecraft, Progenie: ritorno all’incubo viene riproposto ora, grazie alle Edizioni Scudo, in una versione migliorata, ampliata e soprattutto disponibile anche in formato cartaceo.

Curata da Alessio Lazzati, presente anche con un brano, Progenie: ritorno all’incubo è un’antologia comprendente ora ben 19 racconti horror di altrettanti autori (Alessandro Girola, Andrea Scatena, Antonino Alessandro, Alessio Gallerani, Alex Panigada, Angelo Benuzzi, Dario Geraci, Davide Della Ricca, Diana Lama, Eduardo Vitolo, Enzo Milano, Federica Soprani, Giuseppe Cilluffo, Nicola Corticelli, Patrizia Monica Riva, Roberto Orsetti, Serena Bertogliatti e Sergio Rilletti), con in più una postfazione di Michele Tetro e un’appendice sull’universo lovecraftiano scritta da Danilo Arona.

Il progetto, un oscuro viaggio tra schegge di incomprensibile che si affacciano nella quotidianità e intere realtà alternative che spesso sfuggono ai mezzi e ai parametri della nostra mente, è impreziosito da 20 illustrazioni in bianco e nero, realizzate da Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri.

Disponibile anche in versione e-book a un prezzo ridotto, il volume è acquistabile sul sito di Edizioni Scudo e sullo shop online di lulu.

Progenie: ritorno all’incubo
A cura di Alessio Lazzati
AA.VV.
Edizioni Scudo, 2010
Brossura, 186 pagine, 17,20 € (formato cartaceo), 7 € (formato elettronico PDF)

4 commenti:

  1. La presenza della versione elettronica a 7 euro è un'ottima cosa, certo che il pdf non è esattamente il formato ideale per chi ha un ebook reader...

    RispondiElimina
  2. Pur essendo uno degli autori coinvolti nell'antologia (quando ancora era distribuita gratuitamente, qualche mese fa), considero decisamente troppi i 7 euro per la versione elettronica.

    RispondiElimina
  3. Beh, 7 euro per 19 racconti, un'appendice di Arona sull'universo lovecraftiano e 20 illustrazioni non mi sembrano poi così eccessivi.
    Immagino che i 7 euro siano in qualche giustificati da un miglioramento (sia contenutistico sia editoriale) della versione gratuita precedente, se così non fosse allora le cose cambierebbero.

    RispondiElimina
  4. Tutti gli autori di Progenie possono avere il PDF - con illustrazioni in bassa risoluzione - gratuitamente, basta chiederlo ad Alessio Lazzati (che dovrebbe oramai averlo comunicato a tutti) o a me.
    Il PDF in vendita è in alta risoluzione ed è lo stesso utilizzato per l'edizione cartacea, ma manca della copertina.
    Per quello che riguarda gli Ebook reader, la maggior parte di loro possono leggere i PDF.
    Stiamo comunque lavorando ad una versione di tutte le nostre pubblicazioni in formato ePub, ma in questo momento non è nelle nostre priorità editoriali.

    Cari saluti a tutti,

    Luca Oleastri - Edizioni Scudo

    RispondiElimina