martedì 16 marzo 2010

Behemoth: beghe legali per Nergal

Adam_Nergal_Darski
Ci sono alcuni sfizi metallici che, almeno in quei paesi che mostrano un rigore legislativo tanto severo quanto suscettibile, certe black metal band dovrebbe iniziare a perdere.

Non nuove nel portare alla ribalta avvenimenti che, nel frangente più estremo dell’heavy metal, accadono tutti i giorni, la forze dell’ordine polacche, infatti, avrebbero accusato il frontman dei Behemoth, il loro connazionale Adam “Nergal” Darski, di diffamazione religiosa.

Il motivo? Aver strappato una Bibbia durante uno show tenuto nel 2007.

Seguiremo gli sviluppi della vicenda, vi terremo aggiornati e vedremo quale sarà il destino giudiziario del leader dei Behemoth.

2 commenti:

  1. Ma se li perdessero dove andrebbe a finire lo spirito black metal? Non dovrebbero invece riprendere qualche abitudine del passato, questi nuovi gruppi a cui manca un po' della passione e della malignità originaria? Comunque è solo la mia opinione ;)

    RispondiElimina
  2. È più che altro una questione di, come dire, aderenza ai nostri tempi. Il vero spirito black metal non esiste più, né probabilmente avrebbe ancora senso in questi anni. E ogni estremismo è diventato mero intrattenimento, spettacolo per il concerto. Dalla Bibbia strappata, ormai da chiunque, alle tizie nude e crocifisse dai Gorgoroth, questi gesti al giorno d’oggi hanno perso quella carica sovversiva che avevano negli anni Novanta. Nessuno era cattivo come i blackster, in quel periodo. Ma oggi non è così.

    Per carità, viva lo spettacolo, ché il black metal ha bisogno anche di quello per completare il cerchio (continuo a non vedermelo proprio, Nocturno Culto, che ride allegro alla luce del sole invece di fare il cattivo tra i boschi innevati tutto pittato di bianco), ma se in Polonia ti arrestano, forse, lì, è il caso di limitare certi eccessi. Poi, io lo dico pensando a loro, eh, che se a Nergal va bene essere arrestato, che faccia pure, ma non ci sarà mai niente di radicale nel suo essere portato a forza in galera. :)

    E, di certo, non sarà ricominciando a bruciare chiese che la nera fiamma tornerà ad ardere… :)

    RispondiElimina