martedì 9 marzo 2010

A bordo del battello del delirio di George di R.R. Martin

Battello_Delirio_copertina_MartinAutore fondamentale del panorama fantasy per la sua monumentale saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, George R.R. Martin, nella sua lunga carriera, che si divide tra romanzi, sceneggiature e fumetti, si è avventurato una sola volta nell’horror con questo Il battello del delirio, che Gargoyle Books ha recentemente ripubblicato dopo la vecchia, introvabile edizione Fanucci targata 1994.

Ambientato nel 1857, Il battello del delirio racconta la storia del capitano Abner Marsh, sull’orlo della bancarotta a causa di un terribile inverno che ha distrutto la sua flotta commerciale. Disperato come mai prima d’ora, la sua compagnia di navigazione in rovina viene salvata da uno straniero di nome Joshua York, che gli fornisce i fondi per la costruzione del battello più lussuoso e veloce che abbia mai solcato il Mississippi: il Fevre Dream.

Ma quando l’imbarcazione inizia il suo viaggio, Marsch si insospettisce sempre più degli strani comportamenti di York: perché si fa vedere soltanto di notte? E come mai lui e i suoi amici si dissetano ogni sera col disgustoso vino nerastro della sua riserva privata?

Il battello del delirio
George R.R. Martin
Gargoyle Books, 2010
Copertina rigida, 393 pagine, 18,00 Euro
ISBN 9788889541425

Nessun commento:

Posta un commento