venerdì 26 marzo 2010

La ragazza del ritratto, di Paul Torday

Copertina de La ragazza del ritrattoOsannato dal pubblico e dalla critica inglese, che lo ha definito un romanzo capace di scardinare qualsiasi definizione di genere letterario, La ragazza del ritratto, lavoro del noto autore britannico Paul Torday, è recentemente giunto in Italia grazie a Elliot Edizioni.

La trama è presto detta. Michael, uomo medio senza alcuna ambizione, né sulla vita, né sul lavoro, né sul rapporto coniugale con la moglie Elizabeth, durante un party a casa di amici nota uno strano quadro, che raffigura un paesaggio e una presenza femminile. Chiedendo informazioni ai padroni di casa, si rende però conto che nel ritratto con c’è nessuna ragazza, o almeno non c’è più.

Da quel momento, la sua vita cambia. Michael diventa più sensuale e focoso con la moglie, e più attivo e brillante nella vita di tutti i giorni. Sarà forse perché, sempre più spesso, incontra per caso proprio la ragazza che aveva visto ritratto? E cosa significano tutti quei ricordi oscuri di un passato che sembrava aver dimenticato?

La ragazza del ritratto
Paul Torday
collana Scatti, Elliot, 2010
brossura, 320 pagine, Euro 17,50
ISBN 9788861921191

Nessun commento:

Posta un commento