domenica 11 aprile 2010

Varney il vampiro per la prima volta in Italia

Varney_Vampiro_Gargoyle_CopertinaLa narrativa di genere, in Italia, deve molto a Gargoyle Books, per impegno, costanza e qualità con cui la casa editrice romana, in pochi anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio editoriale di prestigio. E la recentissima pubblicazione della prima parte di Varney il vampiro, per la prima volta nel Belpaese a oltre un secolo e mezzo dalla sua prima uscita, è un ennesimo, importante traguardo che ogni fan dell’horror non dovrebbe lasciarsi scappare.

Varney il vampiro è stata una delle prime opere seriali della storia, un gustoso meccanismo di suspance atto a richiamare un sempre maggior numero di pubblico, nonché titolo fondamentale del gotico e del vampirismo, che avrebbe influenzato Bram Stoker, poi, nella stesura di Dracula. Pubblicato in fascicoli settimanali dall’editore inglese Edward Loyd, è stato serializzato dal 1847 al 1849, ma nessuna certezza, ancora, vi è sul nome dell’autore vero e proprio.

Accreditato prima a Thomas Preskett Prest, il papà di Sweeney Todd, e a James Malcolm Rymer poi, si crede sia quest’ultimo lo scrittore delle oltre 1500 pagine totali, anche se aiutato da una sorta di circolo o scuola di autori, i cui nomi sono rimasti però ignoti.

Gargoyle Books pubblicherà Varney il vampiro in tre parti, di cui Il banchetto di sangue raccoglie i primi 65 capitoli e segue le sorti della famiglia gentilizia dei Bannersworth. In una notte di tempesta, la bella Flora, l’unica figlia, viene aggredita da un vampiro, una creatura che assomiglia incredibilmente a uno dei ritratti appesi alle pareti. Si scoprirà, in seguito, che si tratta del misterioso Sir Francis Varney, ma il vampiro sembra essere più interessato alla dimora Bannersworth che al sangue di Flora…

Il banchetto di sangue. Varney il vampiro. Vol I
Thomas Preskett Prest e James Malcolm Rymer
Gargoyle Books, 2010
brossura, 538 pagine, Euro 16,00
ISBN 9788889541449

Nessun commento:

Posta un commento