martedì 11 maggio 2010

Agenti del caos. Tre racconti di Lovecraft fra innovazione e tradizione

Agenti del caos. Tre racconti di Lovecraft fra innovazione e tradizione, Dagon Press 2010Torna la collana saggistica della Dagon Press con Agenti del caos. Tre racconti di Lovecraft fra innovazione e tradizione, un volumetto di Umberto Sisia che si compone di tre saggi dedicati a tre diverse opere narrative di H. P. Lovecraft, con il racconto breve di ispirazione onirica "Nyarlathotep" (1920), le tematiche goticheggianti e più dichiaratamente Poesche de "I topi nel muro" (1923) e le atmosfere macabre apparentemente classiche di "Aria fredda" (1926).

Storie considerate in genere "minori", ma tappe significative nell'evoluzione operata dall'autore all'interno del genere weird horror, in un costante dialogo con la tradizione gotica classica, l’onirismo di Dunsany, la lezione di Poe, Machen o Chambers, contemporaneamente affinando i propri strumenti espressivi e ponendo le basi estetiche necessarie allo sviluppo di una poetica autenticamente nuova e squisitamente "Lovecraftiana". Quella, per intenderci, che renderà i suoi "Miti di Cthulhu" il contributo più originale alla letteratura del terrore e della fantascienza, sul piano filosofico non meno che su quelli letterario ed estetico.

Con una presentazione di Massimo Berruti, il volume illustrato e a tiratura limitata si può acquistare presso questa pagina web sulla vetrina de Ilmiolibro.it.

Allo stesso indirizzo, è disponibile una anteprima PDF con le prime pagine del libro (5,69 Mb).

Agenti del caos
Tre racconti di Lovecraft fra innovazione e tradizione
Umberto Sisia
collana saggistica, Dagon Press, 2010
brossura, 240 pagine, Euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento