domenica 16 maggio 2010

L'orrore del Grande Nord in Tesseracts Thirteen

Tesseracts_ThirteenLa serie di antologie Tesseracts ha fornito, per più di venti anni, un preciso quadro della scena fantastica canadese e con questo tredicesimo volume si svolta decisamente nei territori più oscuri: merito dei due curatori che da tempo hanno legato i propri nomi a certo tipo di narrativa a tinte più fosche.

Possiamo ricordare Nancy Kilpatrick per la fortunata serie Power of the Blood mentre David Morrell, pur avendo prodotto moltissima narrativa, verrà sempre associato alla sua creazione più famosa, ovvero il personaggio di John Rambo nel romanzo First Blood.

I due hanno riunito le forze per mettere insieme alcuni dei più conosciuti autori canadesi (Rebecca Bradley, Alison Baird, Michael Kelly) e nuove leve dalla scrittura molto interessante (Suzanne Church, Jason Ridler) andando a creare un quadro assai suggestivo del Grande Nord canadese.

Il freddo è il protagonista principale ma non mancano ovviamente antiche creature dei boschi, con il mitico Wendigo a guidare il gruppo.
Completa il volume un articolo di Robert Knowlton che cerca di fornire un panorama esaustivo della cultura horror in Canada.

Tesseracts Thirteen
Nancy Kilpatrick e David Morrell
Edge, 2009
brossura, 336 pagine, $ 16.95
ISBN 9781894063258

Nessun commento:

Posta un commento