sabato 26 settembre 2009

Ron Howard parla del suo film su Lovecraft

Ron Howard The Strange Adventures of H.P. Lovecraft image immagineUn'intervista di Ron Howard al Los Angeles Time conferma tutto il suo interesse per la realizzazione di un adattamento cinematografico di The Strange Adventures of H.P. Lovecraft, una mini serie a fumetti di Mac Carter e Tony Salmons che rielabora in chiave romanzata e fantastica la vita di Howard Phillips Lovecraft, rendendolo protagonista dei propri incubi letterari scatenati nel mondo reale dai suoi stessi sogni.

"Fa un uso molto abile di H.P. Lovecraft nella finzione," dice il regista parlando del soggetto, "ma c'è anche qualche vago elemento biografico reale. Certamente, però, ha il gusto e il tono tipici di Lovecraft. Il protagonista è un Lovecraft molto giovane".

"È un sorta di gioco, ma si sa che persino Freud è stato utilizzato in questo modo, ed Einstein in passato," prosegue quindi Howard. "L'approccio e le possibilità per me sono molto incoraggianti."

Non è detto che il film sia il prossimo immediato impegno di Ron Howard, nella sua lunga lista di progetti ancora in fase di elaborazione. Ma l'entusiamo dimostrato sembrerebbe lasciarlo supporre: "Si tratta di una sfida, ma se riusciamo a prenderla nel modo giusto il risultato può essere davvero originale, psicologicamente interessante e in gran modo spaventoso. Ed è una graphic novel, un territorio per me del tutto nuovo".

L'intervista si trova sulle pagine online del Los Angeles Time.

Sotto, invece, un assaggio delle atmosfere che ci attenderanno in formato blockbuster sullo schermo, con il Gentiluomo di Providence trasformato in eroe d'azione nel comic-trailer animato del fumetto originale.

Nessun commento:

Posta un commento