giovedì 15 ottobre 2009

Haunted Fest: vampiri a Dolceacqua (IM)

Castello di Dolceacqua IM Haunted Fest 2009 immagineFesta stregata fra i vampiri con la Haunted Fest, nel fine settimana al Castello dei Doria di Dolceacqua (IM), nell’ambito del festival internazionale di folklore e cultura horror Autunnonero.

Si parte sabato 17 ottobre, alle 16.00 nelle Sale del Castello con l’inaugurazione della mostra Dracula, Mito e Realtà, a cura dell’Associazione Ordine del Drago in collaborazione con la società milanese Excalibur. L’esposizione, già allestita con grande successo presso l'Accademia d'Ungheria di Roma nel 2002 e poi a Milano nel 2005, propone un lungo e affascinante viaggio lungo un itinerario che studia da vicino il fenomeno del vampirismo, con particolare attenzione allo sviluppo storico e mediatico del non-morto più celebre della storia: il Conte Dracula. Il tutto arricchito da testi rari, collezioni preziose, libri, fumetti, manifesti cinematografici, illustrazioni, gadget e oggettistica varia, film, video e altro ancora.

Dalle 16.30 gli incontri nella Sala di Vetro, con la tavola rotonda L’ultima notte. Vampiri in Italia tra mito, scrittura e schermi insieme al regista Max Ferro (Io sono un Vampiro) e gli scrittori Claudio Vergnani (Il 18° Vampiro), Anna Berra (L’Ultima Ceretta) e Franco Pezzini (The Dark Screen), che ne sarà il moderatore. A seguire Il Divo. Maschera di Dracula e immaginario d’Occidente, con Massimo Introvigne (Direttore del CESNUR, Center for Studies on New Religions) ad affiancare Pezzini, con la presentazione del Dracula teatrale.

Nel Cortile del Castello, alle 21.00 andrà in scena Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, spettacolo realizzato dalla compagnia Thealtro e diretto da Antonello Panero, prima traduzione italiana dell’opera teatrale di fine anni 20, da cui fu tratto il famoso film interpretato da Bela Lugosi nel 1931.
Alle 23.00, infine, il concerto degli Even More Vast, alternative/rock band con influenze dark wave, che lancia in anteprima assoluta il nuovo album Would You Believe? in uscita il 23 ottobre.

Domenica 18, ancora nella Sala di Vetro, appuntamento con Massimo Introvigne alle 15.00 per Da Lestat ai Cullen. Miti, avventure e amori del vampiro postmoderno, a precedere la tavola rontoda su La seduzione del Crepuscolo. Twilight e il successo dei vampiri nella fiction contemporanea, insieme ai rappresentanti di Twilighters 2.0, il fan club ufficiale di Twilight, e della comunità web de Il Catafalco.

Haunted Fest
Dolceacqua (IM), Castello dei Doria
Orari di apertura: 17 ottobre 16,00 – 24,00 / 18 ottobre 10,00 – 19,00
Ingresso: intero Euro 7,00 – ridotto Euro 5,00
Info: www.autunnonero.com

2 commenti:

  1. Grazie della segnalazione! Sono Antonello Panero, il "papà di Dracula" della Compagnia THEALTRO. Lo spettacolo è andato molto bene e speriamo nella replica di Halloween al Teatro Araldo di Torino il 31 ottobre. Grazie a Voi per la cortesia e spero di averVi fra il pubblico prima o poi.
    Sinceramente,
    Antonello Panero

    RispondiElimina
  2. Grazie a lei!
    Non manchi di tenerci informati riguardo nuove date o nuovi spettacoli. Ne daremo notizia con piacere.

    RispondiElimina