martedì 27 ottobre 2009

I Frammenti di Simone Sarasso

Frammenti TV immagine
Apprezzato e prolifico novelliere per mezzo dell’innovativa ricostruzione della storia italiana con la Trilogia sporca (i romanzi Confine di stato e Settanta), nonché sceneggiatore di fumetti con il recente thriller fantapolitico United We Stand, Simone Sarasso tenta ora l’esperimento televisivo con una singolare fiction, Frammenti, in onda in questi giorni sul canale satellitare Current.

La vicenda, ancora una volta in bilico tra thriller e fantapolitica, ruota attorno a un farmaco, il Letenox, che ha la capacità, se ingerito, di cancellare i ricordi più spiacevoli. Ma se finisse nelle mani sbagliate, l’ipotesi di una manipolazione al fine di cancellare la memoria dell’intera nazione, e non solo, sarebbe tanto realistica da far paura.

Il giornalista Lorenzo Soare sembra aver scoperto qualcosa di losco, e si ritrova braccato, senza fiato, dalla polizia e da una msiteriosa organizzazione segreta. Oltre a questo, ricorda poco o nulla del suo passato, per il continuo uso di Letenox, e ciò che resta della sua memoria sono soltanto frammenti, nascosti in pacchi dal contenuto enigmatico.

Fattore novità della fiction è il rivolgersi curiosamente agli spettatori, ai quali è richiesto di visitare il sito, www.frammenti.tv, in modo da partecipare in maniera attiva alla costruzione del puzzle mnemonico, cercando informazioni e risolvendo indovinelli disseminati negli episodi.

Sceneggiata da Simone Sarasso e da Gianluca Marino, e diretta da Valerio di Paola, Frammenti va in onda ogni giovedì alle 22.30.

Nessun commento:

Posta un commento