domenica 25 ottobre 2009

Le Figlie di Cthulhu: racconti lovecraftiani al femminile

Le figlie di Cthulhu Dagon Press copertinaÈ uscito un nuovo volume della Dagon Press, e questa volta si tratta di un'antologia narrativa del tutto inedita anche per concezione. Le Figlie di Cthulhu. Racconti lovecraftiani al femminile raccoglie infatti 11 racconti a tema lovecraftiano scritti unicamente da donne, tutte autrici italiane. Un libro unico nel suo genere in quanto per la prima volta, non solo in ambito italiano ma persino mondiale, appare un'antologia dedicata ai Miti di Cthulhu del tutto virata "in rosa".

Il volume, curato da Pietro Guarriello con la collaborazione di Alda Teodorani, è introdotto da un saggio sulle donne nei Miti di Cthulhu e si arricchisce di numerose illustrazioni in bianco e nero, con tavole di Virgil Finlay, Fabian, Frank Frazetta e diversi altri artisti.

Benché diverse per stili e tematiche, le storie sono tutte in un modo o nell'altro ispirate da Howard Phillips Lovecraft, inserite nell'ambito del suo famoso ciclo mitico che trascende, qui, in reami ulteriori, e si arricchisce forgiato da una sensibilità tutta al femminile.

Pubblicazione in limitato numero di copie, Le Figlie di Cthulhu è acquistabile esclusivamente sul sito di Lulu.com, presso il quale se ne può visionare un'anteprima in 12 pagine sfogliabili. Informazioni e contatti con Dagon Press sulla pagina web di Studi Lovecraftiani.

Acquista o sfoglia il volume su lulu.com

Le Figlie di Cthulhu. Racconti lovecraftiani al femminile
a cura di Pietro Guarriello con Alda Teodorani
collana narrativa, Dagon Press, 2009
brossura, 176 pagine, Euro 17,00
(edizione a tiratura limitata)

Questo l'indice dei contenuti:
Introduzione: Le donne e i Miti di Cthulhu – Pietro Guarriello
La palude di AltifernoSelene Ballerini
La fontana al chiaro di lunaNoemi Mancini
La brama della bestia Emanuela Zini
Le urla del lagoCinzia Ceriani
ResurgamConsolata Lanza
Qualcosa nella nebbiaSerena Montesarchio
Le pietre muteSimonetta Santamaria
La signora dei melograniMaria Galella
"Fiat justitia et pereat mundus"Mara Verzelletti
KeraTeresa Regna
Notturno marino con creaturaAnna Rita Bellantuono
Note sulle autrici

Nessun commento:

Posta un commento