martedì 13 ottobre 2009

Misteriosa nube luminosa su Mosca

Come un annuncio apocalittico dai cieli, oppure una scena di Independence Day con astronave aliena sospesa sulla Russia... Il video che vi proponiamo a seguito è stato ripreso la settimana scorsa, nel distretto occidentale della città di Mosca, e mostra chiaramente l'anello di una strana e impressionante nube luminosa.

Il web si è subito appropriato delle immagini: troppo forte la tentazione di diffonderle parlando di misteri e ufologia! Ma il servizio metereologico della capitale russa smorza gli entusiasmi, confermando ai quotidiani inglesi che si è trattato di un fenomeno del tutto naturale.

"L'effetto è puramente ottico, per quanto susciti impressione," dicono i metereologi. "Diversi fronti d'aria hanno transitato su Mosca ultimamente, e anche una corrente fredda dall'Artico. Il sole, che appare al tramonto, ha causato questi effetti sullo sfondo delle condizioni meteo del momento: se ne possono vedere i raggi filtrare attraverso quella nuvola".

Smentita anche l'ipotesi che un particolare inquinamento atmosferico o lo smog fossero a causa del fenomeno. Certo, però, l'effetto complessivo non manca d'essere inquietante...

Meno male che non era il 4 luglio.

(Fonte: Daily Telegraph)

Nessun commento:

Posta un commento