Come un annuncio apocalittico dai cieli, oppure una scena di Independence Day con astronave aliena sospesa sulla Russia... Il video che vi proponiamo a seguito è stato ripreso la settimana scorsa, nel distretto occidentale della città di Mosca, e mostra chiaramente l'anello di una strana e impressionante nube luminosa.
Il web si è subito appropriato delle immagini: troppo forte la tentazione di diffonderle parlando di misteri e ufologia! Ma il servizio metereologico della capitale russa smorza gli entusiasmi, confermando ai quotidiani inglesi che si è trattato di un fenomeno del tutto naturale.
"L'effetto è puramente ottico, per quanto susciti impressione," dicono i metereologi. "Diversi fronti d'aria hanno transitato su Mosca ultimamente, e anche una corrente fredda dall'Artico. Il sole, che appare al tramonto, ha causato questi effetti sullo sfondo delle condizioni meteo del momento: se ne possono vedere i raggi filtrare attraverso quella nuvola".
Smentita anche l'ipotesi che un particolare inquinamento atmosferico o lo smog fossero a causa del fenomeno. Certo, però, l'effetto complessivo non manca d'essere inquietante...
Meno male che non era il 4 luglio.
(Fonte: Daily Telegraph)
martedì 13 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento