sabato 3 ottobre 2009

The Suburban Gothic in American Popular Culture: saggio sull'orrore suburbano

The Suburban Gothic in American Popular Culture cover copertinaIl gotico suburbano negli Stati Uniti è il tema del saggio The Suburban Gothic in American Popular Culture di Bernice M. Murphy, pubblicato nel Regno Unito dalla Palgrave Macmillan. Un libro che non manca di destare le nostre maniacali curiosità di lettori horror, nonostante il prezzo proibitivo da specialità accademica.

L'autrice, docente di letteratura popolare al Trinity College di Dublino, prende in esame la suburbia americana attraverso la sua rappresentazione nell'orrore letterario, cinematografico e televisivo a partire dal 1948, definendo un sottogenere gotico in grado di osservare - con sguardo penetrante e critico - gli aspetti della società moderna stessa.

L'opera si snoda su diversi temi, dal gotico urbano in Shirley Jackson e Richard Matheson alle streghe borghesi del Conjure Wife di Fritz Leiber (in italiano Ombre del male o Il complotto delle mogli); dalla contemporanea deumanizzazione di alieni, androidi e zombie agli spettri che infestano il sobborgo cittadino, i suoi serial killer e suoi valori familiari secondo il cinema horror, fino agli esempi TV di Buffy e Desperate Housewife.

The Suburban Gothic in American Popular Culture
Bernice M. Murphy
Palgrave Macmillan, 2009
copertina rigida, 256 pagine, £50.00
ISBN 9780230218109

Nessun commento:

Posta un commento