giovedì 29 ottobre 2009

Un'altra strana nube luminosa, stavolta in Romania!

Dopo quello su Mosca di poche settimane fa, ecco il video di un altro disco luminoso che incombe sospeso fra le nuvole questa volta nei cieli della Romania, lo scorso 25 ottobre, di nuovo suscitando inquietanti suggestioni che ci riportano ai più famosi fanta-film sulle invasioni aliene.

Entrambi i filmati riprendono un raro fenomeno atmosferico chiamato "fallstreak hole", un "buco nella nube" che si verifica quando, in certe condizioni, l'umidità dell'aria scende sottozero senza trasformarsi in ghiaccio. La particelle d'acqua freddissima rimangono per la maggior parte in sospensione, mentre ai margini della formazione nuvolosa si condensano e precipitano al suolo, lasciando un vuoto – un "buco"– a forma d'anello attorno alla nube appesantita. Il sole, basso all'orizzonte, aggiunge infine i giusti tocchi di luce radente e di colore.

Irresistibile la tentazione di pensare a una chilometrica astronave madre, fluttuante lì in attesa come in District 9, oppure in Indipendece Day. Ma eventuali extraterrestri, se interpellati, negherebbero ogni responsabilità sul fatto. Anzi, li sentiremmo, come si suol dire, "cascare dalle nuvole".

(Fonte: Daily Telegraph)

Nessun commento:

Posta un commento