sabato 10 ottobre 2009

The Vampire Archives, mille pagine di storie di vampiri

The Vampire Archives cover copertinaÈ tempo di vampiri, e un imponente omnibus a loro dedicato piomba sugli scaffali di genere dei bookstore – con tutto il peso di un cartaceo mattone, nelle sue mille e più pagine – pubblicato dalla Vintage Crime/Black Lizard, marchio editoriale dell'americana Random House.

The Vampire Archives: The Most Complete Volume of Vampire Tales Ever Published è un'antologia di racconti classici e in ristampa, curata da Otto Penzler col dichiarato – ma nel complesso improbabile – intento di farne "la più completa raccolta vampirica mai assemblata".

Un ampio se non completo panorama letterario si presenta nel volume, dai precursori ottocenteschi di Bram Stoker alle pretese "storie vere", fra cui spicca la presenza italiana di Luigi Capuana con il suo Un vampiro in traduzione. Dai versi di J.W. Goethe, Lord Byron e John Keats ai pulp degli anni di Weird Tales fra Algernon Blackwood, H.P. Lovecraft e C.A. Smith, passando al vampirismo negli sviluppi dell'horror psicologico da Ray Bradbury e Robert Bloch a Richard Matheson e Stephen King, quindi alle sfumature fantascientifiche di Roger Zelazny e Harlan Ellison, fino ai tempi più recenti di Brian Lumley, Richard Laymon, Clive Barker e Dan Simmons.

Il libro si apre con una prefazione di Neil Gaiman, per concludersi su una bibliografia della letteratura vampirica a cura di Daniel Seitler, oltre a una postfazione a firma di Kim Newman.

L'indice dei contenuti, davvero troppo vasto per essere trascritto al completo in questa sede, potete trovarlo qui sulla pagina web dell'editore.

The Vampire Archives
The Most Complete Volume of Vampire Tales Ever Published
a cura di Otto Penzler
Vintage Crime/Black Lizard, 2009
brossura, 1056 pagine, $25.00
ISBN 9780307473899

Nessun commento:

Posta un commento