mercoledì 14 aprile 2010

The Enemy: genitori zombie dall’Inghilterra

Enemy_Charlie_Higson_copertinaCon uno spunto simbolico e originale, Charlie Higson, con il romanzo The Enemy, ci parla del burrascoso rapporti genitori/figli quando questi ultimi entrano nel periodo dell’adolescenza, e lo fa inscenando una storia apocalittica, ambientata in un desolante scenario londinese, dove una tremenda epidemia ha trasformato gli over 14 in mostruosi zombie famelici.

I ragazzi sopravvissuti sono alla perenne ricerca di cibo, e girano Londra in lungo e in largo campando come possono. Ma il solo essere vivi, dopo la catastrofe infettiva, è un grande, terribile pericolo: anche i Grandi, o meglio, i Padri e le Madri, le rivoltanti creature in cui sono mutati gli adulti, si aggirano per le strade in cerca di cibo, e il cibo che prediligono sono i loro stessi figli.

Alcuni ragazzi, organizzatisi in un gruppo capitanato da Arran, sono rinchiusi all’interno di un supermercato, ma la loro nuova casa di fortuna, a causa dei continui attacchi dei Grandi, non sembra essere destinata a durare ancora a lungo. Ad Arran e agli altri, ora che il tempo stringe, non rimane che una sola destinazione, la più sicura e inespugnabile che conoscono: Buckingham Palace.

The Enemy
Charlie Higson
De Agostini, 2010
brossura, 494 pagine, Euro15,90
ISBN 9788841861523

Nessun commento:

Posta un commento