giovedì 1 aprile 2010

Invasione di granchi giganti in Liguria!


Notte di terrore in alcune località della costa ligure che si sono trovate improvvisamente sotto assedio da parte di centinaia di esemplari di Birgus Lastro, conosciuto anche come granchio del cocco.
Gli esemplari in questione, che superano il metro di lunghezza e i venti chili di peso, hanno invaso nottetempo alcune città, risalendo talvolta per miglia nell’entroterra.
Lenti e pacifici, questi mostruosi granchi, di cui potete vedere una foto qui sopra, non sono soliti attaccare l’uomo ma durante la notte, oltre al comprensibile spavento di molti cittadini, sono purtroppo accaduti alcuni incidenti.

Si registrano decine di feriti non gravi (molte le fratture a mani e piedi) nella fascia di costa compresa fra Bordighera e Sanremo, ma molti esemplari sono stati avvistati anche a Savona e Genova.
Una sola probabile vittima, non ancora accertata, in zona Marassi a Genova, tale A.B., di 41 anni che, a sentire i vicini, stava dormendo con le finestre aperte.
In seguito a prolungate grida i vigili del fuoco, chiamati in loco, sono entrati nell’appartamento invaso dai giganteschi artropodi ma non hanno trovato traccia dell’uomo.

Con le prime ore del mattino la situazione comincia a normalizzarsi: le autorità invitano la gente a non provocare inutili allarmi in quanto le creature, per quanto mostruose, sono lentissime e timide e raramente adoperano le pur temibili chele, in grado di spaccare con estrema facilità una noce di cocco.

Le forze dell’ordine stanno procedendo alla raccolta degli esemplari e non si riesce ancora a capire la causa della loro comparsa anche se è da escludere la provenienza da navi, visto il fatto che sono apparsi in molte zone della costa ligure sprovviste di grandi porti commerciali.

(fonte: Il Secolo XIX)

5 commenti:

  1. Ve lo dico qui, ma vale anche per i post successivi.

    Siete dei geni.

    Continuate così!

    \m/

    RispondiElimina
  2. Speriamo non arrivino fino in val Pellice, nèh ?!
    Bel canard... :D

    RispondiElimina
  3. Ecco, antipatici. Adesso avete fatto diventare triste mia moglie ché ha scoperto che giorno era ieri e lei si era già tutta gasata e mi diceva "Andiamo a vederli andiamo a vederli andiamo!"

    RispondiElimina
  4. D'ora in poi, finestre chiuse la notte. Si sa mai...

    RispondiElimina
  5. Sono arrivati fino ad Arcore? Spero di sì. Complimenti per la pesciata aprilina :=)

    RispondiElimina