giovedì 1 aprile 2010

Dylan Dog/Hellblazer: One for the Road

Dylan_Dog_Hellblazer_Vertigo_Bonelli
Dylan Dog e Constantine, anche noto come Hellblazer.
Quello che, a ben pensarci, è uno dei team up più plausibili di tutti i tempi ma che fino a questo momento nessuno aveva osato sperare arriverà, incrociando le dita, in tutte le fumetterie entro i primi mesi del 2012.

A parlarcene è Roberto Recchioni, lo sceneggiatore scelto da Bonelli e Vertigo per portare avanti questo progetto.
Che qualcosa bollisse in pentola lo si era capito già qualche tempo fa, quando sul suo Twitter Recchioni scrisse, testuale: "Parto. Di nuovo Milano. Vado a definire i dettagli del lavoro più importante della mia vita. Sono nervoso? Il giusto."

A quanto pare il lavoro più importante è andato davvero bene perché ora Recchioni, euforico, ci concede qualche particolare interessante:

“L’incontro fra Dylan e Costantine è un vecchio pallino di Tiziano (Sclavi, ndr) ma la nota reticenza di Sergio (Bonelli, ndr) per questo tipo di operazioni unita allo scarso successo dei Dylan Dog Case Files (ristampe statunitensi di alcuni albi di Dylan Dog, con copertine del grande Mignola) finora avevano impedito la realizzazione di questo sogno.

Cosa è cambiato? Da un lato Sergio sembra sempre più aperto a sperimentazioni di ogni tipo e dall’altro l’imminente film su Dylan, Dead of Night, ha generato parecchia attenzione nei confronti del fumetto. Da qui è nata una serie di contatti fra Bonelli e Vertigo che ha portato infine al soggetto realizzato da Sclavi e Simon Bisley.

Il risultato? One for the Road, un albo fuori serie di cui ancora vi posso dire ben poco se non che a me è toccata la grandissima fortuna e responsabilità di scriverne la sceneggiatura, per i disegni di Tim Bradstreet, che dovrebbe curare anche la copertina”

Il simpatico sceneggiatore romano, visibilmente emozionato, è purtroppo molto abbottonato sui particolari.
Nulla di sicuro ancora si sa su numero delle pagine e modalità di pubblicazione nei rispettivi Paesi (ed è logico supporre più di qualche problema di copyright in Italia fra Bonelli e Planeta), quel che sembra di capire è che i due investigatori dell’incubo saranno alle prese con qualche problemino di rapporto di coppia, dalla nota propensione per l’alcool di Costantine che si scontrerà con la morigeratezza di Dylan (e il titolo lascia capire che Dylan potrebbe aver qualche problema a resistere al richiamo dell’alcool, con tale Lucignolo accanto), fino al fatto che entrambi sono ottimi tombeur de femme, ognuno con il suo particolare stile di caccia, e che potrebbero esserci problemi se ci fosse una sola donna a disposizione...
Non è nemmeno dato di sapere se Groucho farà o meno parte della partita.

Cercheremo di seguire quanto più possibile questo progetto e di fornirvi ogni tipo di informazione man mano che trapelano...

Blog di Roberto Recchioni

1 commento:

  1. Se si fa una gigantesca petizione firmata da tutti i fan italici di Hellblazer e Dylan Dog, secondo voi potrebbero farlo sul serio?
    Lo speranzoso vampirologo che ride

    RispondiElimina