mercoledì 2 dicembre 2009

Addio a Paul Naschy

Paul Naschy foto
Scompare un'icona del cinema horror europeo. L'attore, sceneggiatore e regista Paul Naschy è morto a Madrid il 30 novembre scorso, lunedì, all'età di 75 anni in seguito a un cancro diagnosticato di recente.

Paul Naschy era il nome d'arte di Jacinto Molina, classe 1934, definito – con una semplicistica etichetta – come "il Lon Chaney spagnolo" per aver interpretato, in una lunga carriera cinematografica, tutti i mostri classici del cinema gotico da Dracula al gobbo deforme allo scienziato folle e, ovviamente, l'uomo lupo, in una dozzina di pellicole in cui l'attore ha reso celebre il personaggio del tormentato "hombre lobo" Waldemar Daninsky.

Fra i suoi molti film, il primo Le notti di Satana (La marca del hombre lobo, 1968), I diabolici amori di Nosferatu (El gran amor del Conde Dracula, 1972), Il mostro dell'obitorio (El jorobado de la morgue, 1973)... e tanti altri da Inquisición, che vide il suo esordio alla regia nel 1976, al più recente Rojo sangre (2004) o l'inedito Empusa, la cui lavorazione è iniziata nel 2007.

Nel suo ultimo ruolo sul grande schermo, Naschy appare ne La Herencia Valdemar, un horror iberico in uscita nel 2010 del quale abbiamo scritto qualche tempo fa.

Il sito ufficiale di Paul Naschy
Paul Naschy su The Internet Movie Database

Nessun commento:

Posta un commento